Il 30 gennaio, presso l’Ex Monastero dei Benedettini, un momento di riflessione con il Prof. Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio, sulla figura di Floribert Bwana Chui.
In preparazione ai giorni solenni dedicati alla nostra Patrona Agata, giovane martire catanese che scelse la fedeltà ai propri ideali a costo della vita, il Comitato per la Festa di Sant’Agata desidera offrire alla cittadinanza un’occasione di riflessione profonda sul significato del martirio oggi.
L'incontro, dal titolo “I nuovi Giovani Martiri – Floribert Bwana Chui”, vedrà la partecipazione straordinaria del Prof. Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio, che ci guiderà alla scoperta di una testimonianza di fede e integrità morale contemporanea.
Chi era Floribert Bwana Chui?
Floribert, giovane congolese della Comunità di Sant'Egidio, è il simbolo di una "resistenza etica" mossa dal Vangelo. Funzionario doganale, fu ucciso nel 2007 per aver rifiutato di autorizzare il passaggio di carichi di cibo avariato, proteggendo così la salute della sua gente. La sua storia parla di un martirio nato dalla giustizia e dal coraggio di dire "no" alla corruzione, un messaggio che risuona con forza straordinaria ancora oggi.
Un ponte tra Agata e il presente
Il martirio non è un concetto relegato ai primi secoli del cristianesimo. Come Agata testimoniò la sua libertà davanti al potere, così oggi giovani come Floribert indicano una strada di speranza e coerenza. Questa conferenza vuole essere un invito a riflettere su come la fede possa trasformarsi in azione civile e amore per il prossimo.
Dettagli dell'evento
Il Comitato invita caldamente i giovani, le associazioni e tutti i fedeli a partecipare a questo momento di alta formazione e testimonianza.
🗓 Data: 30 gennaio 2026
🕔 Orario: Ore 17:00
📍 Luogo: Auditorium della Facoltà di Lettere e Filosofia
🏛 Sede: Ex Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena (Piazza Dante Alighieri, 32 – Catania)
Vi aspettiamo per riscoprire insieme che il coraggio della fede è, oggi come ieri, una forza capace di cambiare il mondo.



























