Si è conclusa domenica 8 Febbraio, nella suggestiva cornice del Salone Bellini di Palazzo degli Elefanti, la rassegna dei Matinée Musicali, appuntamento di rilievo inserito nel programma culturale dei festeggiamenti in onore di Sant’Agata. L’evento ha registrato una partecipazione straordinaria di pubblico, suggellando un percorso artistico di grande qualità, curato dalla direzione del Maestro Fabio Raciti, violinista e direttore artistico della manifestazione.
La rassegna è stata promossa dall’Amministrazione Comunale di Catania, guidata dal sindaco Enrico Trantino, in collaborazione con il Comitato per i Festeggiamenti Agatini, presieduto da Carmelo Grasso. Fondamentale anche il contributo organizzativo di Attilio Cappellani, componente del Comitato, che ha seguito con costante attenzione tutte le fasi dell’iniziativa.
I protagonisti della matinée
Il concerto conclusivo ha celebrato una significativa sinergia con il Liceo Musicale “G. Turrisi Colonna” di Catania, grazie anche alla presenza della dirigente scolastica Emanuela Gutkowski, da sempre sostenitrice del coinvolgimento dei giovani talenti dell’istituto in contesti artistici e istituzionali di prestigio.
Sotto la guida attenta del Maestro Fabio Raciti, il programma ha trovato espressione nelle straordinarie interpretazioni dei soprani:
Angela Curiale
Giulia Presti
Margherita Aiello
Tra devozione e grande lirica
Le tre artiste hanno emozionato il pubblico con un repertorio che ha saputo coniugare arie sacre e celebri pagine del repertorio lirico, in un sentito omaggio alla Santa Patrona e alla profonda tradizione musicale catanese.
Il successo del concerto al Municipio di Catania conferma, ancora una volta, il ruolo centrale della musica come elemento identitario della città, capace di unire istituzioni e cittadinanza nel segno della cultura e della bellezza.



























