ju21u
LK3J1229
LogoComitatoFestaSantAgata-PNG
b2112
LogoComitatoFestaSantAgata-PNG

​CONTATTI

LA FESTA

LA FESTA

​CONTATTI

MENU

MENU

J1

La festa di Sant'Agata è la più importante festa religiosa della città di Catania. Si celebra in onore della santa patrona della città, ed è una tra le feste religiose cattoliche più seguite, proprio per il numero di persone che coinvolge e attira.

La festa di Sant'Agata è la più importante festa religiosa della città di Catania. Si celebra in onore della santa patrona della città, ed è una tra le feste religiose cattoliche più seguite, proprio per il numero di persone che coinvolge e attira.

Sede: Municipio, Piazza Duomo.

CATANIA | Sicilia
comitatofestasantagata@gmail.com
Pec: comitatofestasantagata@pec.it

Sede: Municipio, Piazza Duomo.

CATANIA | Sicilia
comitatofestasantagata@gmail.com
Pec: comitatofestasantagata@pec.it

IOS1
GPLAY

L'itinerario

SCARICA L'APP UFFICIALE E SEGUI IN DIRETTA LA FESTA:

www.santagatacatania.it @ All Right Reserved 2020 | PRIVACY POLICY

www.santagatacatania.it @ All Right Reserved 2020 | PRIVACY POLICY

Sito web realizzato da Flazio Experience

DALL' 8 GENNAIO AL 12 FEBBRAIO


facebook
flickr
instagram

Il materiale fotografico è stato fornito da Fabrizio Villa © Fabrizio Villa 2020 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

IL CONTENUTO TESTUALE / INFORMATIVO E' STATO REALIZZATO DALLA GIORNALISTA ROSSELLA JANNELLO

GPLAY
IOS1

Seleziona una data e scopri il programma della giornata

ju21u

03

Lunedì 3 Febbraio

7.30 - 10.00

Sante Messe nella cappella di Sant'Agata

12.00

Processione per l'offerta della cera dalla Chiesa di S.Agata alla Fornace alla Basilica Cattedrale. Parteciperanno S.E. Mons. Arcivescovo, i Capitoli delle Basiliche Cattedrale e Collegiata, il Clero, gli alunni del Seminario Arcivescovile, il Prefetto, il Sindaco con la giunta, il Presidente del Consiglio Comunale con i Consiglieri, il Magnifico Rettore, gli Ordini Equestri Pontifici, il Sovrano Militare Ordine di Malta, l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, le Autorità militari nonché i Gonfaloni della Città, della Città metropolitana e dell'Ateneo seguiti dalle storiche berline del Senato e dai Cerei.
Riflessioni dettate da alcuni laici impegnati nei movimenti ecclesiali. In Cattedrale solenne “TE DEUM”, composto dal M° Mons. Nunzio Schilirò, eseguito dalla “Cappella Musicale del Duomo” diretta dal M° can. Giuseppe Maieli, all'organo il M° Piero Figura.

16.00

Seminario “Valore dell'autodeterminazione della Donna nella cultura popolare Catanese; Sant'Agata come icona della Libertà”, promosso da Consigliera Regionale di Parità – Regione Siciliana, Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro e del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Catania. Presso Aula Magna – Facoltà di Scienze Politiche, via V. Emanuele II.

17.30

J1

Agathae, inno alla devozione” - Opera teatrale “Agata, V.M.
Autore – règgisseur Prof. Pino Pesce, presso il teatro “Sangiorgi” - Catania.
A cura del Comitato per la Festa di Sant'Agata nella Città di Catania e della Regione Siciliana -Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Sidra Spa, Aeroporto di Catania, AMT Catania, Sostare Srl.

20.00

Presso piazza Duomo Catania – Inni e musiche classiche in onore di Sant' Agata eseguiti dalla Corale “G.Tovini”, diretto dal M° Pietro Valguarnera.


Tradizionale spettacolo piromusicale “I fuochi della Sira o'Tri”.


Agathae, inno alla devozione” - Esibizione artistica del tenore Frate Alessandro e del cantautore Giovanni Caccamo; presentano Sarah Donzuso e Ruggero Sardo. A cura del Comitato per la Festa di Sant'Agata nella Città di Catania e della Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Sidra Spa, Aeroporto di Catania, AMT Catania, Sostare Srl.

ju21u
LK3J1246.JPG
iii
J1
ju21u

04

Martedì 4 Febbraio

5.00

Nella Basilica Cattedrale recita del Rosario ed espozione delle Reliquie della Santa Patrona.

6.00

"Messa dell'Aurora" Celebrata da S.E. Mons. Arcivescovo.
Al termine l'Arcivescovo benedirà le Corone del Rosario per la preghiera guidata dagli “Amici del Rosario”. Sante Messe in Cattedrale alle ore 8,00; 9,00; 10,00; 11,00.

7.00

In piazza Duomo riflessioni di Mons. Barbaro Scionti, parroco della Basilica Cattedrale, che insieme ai devoti darà inizio alla processione delle Reliquie di S.Agata da Porta Uzeda. Davanti all'Icona della Madonna della Lettera S.E. Mons. Arcivescovo offrirà un cero alla Santa Patrona.


Davanti alla cappella del Santissimo Salvatore in via Dusmet, omaggio dell'Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto. La processione proseguirà per le vie Calì, piazza Cutelli, via Vittorio Emanuele, piazza dei Martiri, dove renderanno omaggi i disabili, via VI Aprile, della Libertà, piazza Iolanda. In detta piazza riflessioni del Rev.do Mons. Antonio Legname, parroco della parrocchia Cuore Immacolato di Maria. La processione continua per le vie Umberto, Grotte Bianche, piazza Carlo Alberto; dinanzi al Santuario della SS. Annunziata al Carmine omaggio dei Padri Carmelitani, riflessioni del Parroco, P. Francesco Collodoro O.C.; indi prosegue verso piazza Stesicoro dove S.E. Mons. Arcivescovo si rivolgerà ai fedeli per il tradizionale messaggio alla Città. La comunità cristiana catanese, nei luoghi tradizionalmente riconosciuti del martirio di S.Agata, rinnova solennemente le promesse battesimali. Lungo la salita dei Cappuccini e piazza S.Domenico le Sacre Reliquie raggiungeranno la Chiesa di S. Agata la Vetere. Celebrazioni dei Primi Vespri della solennità di S.Agata, presiede Mons. Carmelo Smedila, vicario foraneo, partecipano i Presbiteri e Diaconi del primo Vicariato. La processione prosegue per le vie Plebiscito, Vittorio Emanuele, piazza Risorgimento, via Aurora, Palermo, piazza Palestro, in detta piazza omaggio floreale del Comitato per la Festa di Sant'Agata nella città di Catania, indi per via Garibaldi, Plebiscito, Dusmet, rientro in piazza Duomo da Porta Uzeda.

17.30

"Un cero in meno, un pasto in più”- Pranzo di solidarietà in onore di Sant'Agata presso la Rettoria San Nicolò L'Arena, organizzato dalla Fondazione ODA in collaborazione con Rettoria San Nicolò L'Arena.

ju21u
LK3J1196.JPG
J1

05

Mercoledì 5 Febbraio

8.00

Santa Messa nella Chiesa di Sant'Agata alla Badia.

10.00

Le Autorità con i Gonfaloni della Città, della Provincia e dell'Università da Palazzo degli Elefanti si recheranno in Cattedrale.

10.15

Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, Sua Eccellenza Mons. Arcivescovo, gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi di Sicilia, i Canonici, il Clero e il Seminario muoveranno in corteo liturgico dal Palazzo Arcivescovile fino alla Basilica Cattedrale per il Solenne Pontificale. Il servizio liturgico sarà curato dagli alunni del Seminario Arcivescovile; la Cappella Musicale del Duomo, diretta dal M° Can. Giuseppe Maieli, organista M° Piero Figura eseguirà la “Missa Beata Virgo” di Mons. Nunzio Schilirò.

16.00

Santa Messa presieduta da S.E.R. Mons. Giuseppe Schillaci, Vescovo di Lamezia Terme.

17.00

Processione delle Sacre Reliquie per via Etnea; dinanzi alla Basilica Collegiata omaggio floreale del Capitolo dei canonici e dei soci del Circolo Cittadino S.Agata; la processione prosegue per via Caronda, piazza Cavour; in detta piazza omaggio floreale dell'Associazione Sant'Agata al Borgo. Indi si prosegue per via Etnea, Sangiuliano, Crociferi; dinanzi alla Chiesa di San Benedetto omaggio floreale delle Monache benedettina dell'adorazione perpetua, riflessioni del cappellano Don Marco Fiore; si prosegue per piazza S. Francesco d'Assisi, via della Lettera, Garibaldi, piazza Duomo. Al rientro in Cattedrale, celebrazione di benedizione e di ringraziamento.

Dal 6 all'11 Febbraio

Al Duomo Sante Messe all'Altare di Sant'Agata alle ore 07,30; 10,00; 18,00.
La S. Messa vespertina sarà animata da alcune parrocchie dell'Arcidiocesi.

Percorsi

3 febbraio

4 febbraio

Carrozza del Senato

Messa dell'Aurora

Spettacolo pirotecnico - Fuochi "da sira o tri"

Omaggio dei Padri Carmelitani

Messaggio alla città - Salita dei Cappuccini

5 febbraio

Celebrazione dei primi Vespri della solennità 

Solenne Pontificale

Fuochi "do Futtinu"

Uscita della Santa e inizio processione

La "Calata da Marina" e rientro

Chiesa parrocchiale di S. Maria Mercede

Fuochi del Borgo

Scarica la mappa con il percorso della Festa 

Salita di Sangiuliano

Canto delle Benedettine

Rientro al Duomo

itinerario200
3
2
1

Vuoi scoprire tutti gli eventi della Festa di Sant'Agata?

ju21u
AB11651.JPG
J1

N E W S L E T T E R

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità della Festa di Sant'Agata

Come creare un sito web con FlazioCreare un sito per fotografi